Yoga e diversabilità

Yoga per bambin* diversamente abili


La vita qualche ostacolo lo mette. A chi più, a chi meno.

Quando gli ostacoli a parlare, a sentire, a muoversi, ad esprimersi sono davvero tanti, la vita diventa molto più complicata di quello che già può essere. Ci si ritrova in luoghi e momenti in cui non ci si aspettava di doversi ritrovare, con una grande confusione e, spesso, un intenso senso di solitudine.

Ma la disabilità non è un mondo a parte, è parte di un mondo che ha bisogno di essere educato, sensibilizzato e guidato nella cura e nella conoscenza delle persone che la vivono.

Cos'è il progetto YOGA SPECIALE?

I/le bambin* sono sempre stat* la mia passione e, dopo il diploma come assistente di comunità infantile, ho intrapreso un percorso di formazione yoga indirizzato a loro. Mi sono diplomata in Family Yoga, Yoga Bimbi e in Yoga for the Special Child, a Londra, che, oltre ad essere una tecnica di yoga per bambin* diversamente abili, è un centro dove le famiglie de* bambin* con bisogni speciali possono ritrovarsi e fare yoga insieme, anche con i loro insegnanti di sostegno.

Il progetto Yoga Speciale si articola in due filoni, uno per le famiglie e uno per gli insegnanti ed operatori sul sostegno.

Nel percorso che coinvolge tutta la famiglia, fratelli e sorelle inclusi, impareremo tecniche proprie dello yoga che, unite al massaggio, ci faranno scoprire modi nuovi di contatto, su un piano sia fisico che emozionale.

Ogni tipologia di diversabilità ha le sue proprie modalità di esprimere il movimento e la stasi, il respiro e l'emozione. Lo yoga, gli esercizi di respirazione, il massaggio, la meditazione, applicati nel rispetto delle caratteristiche di ognuno, aiutano a riconoscerli e svilupparli, aprendo nuovi mondi di unione.

Le tecniche proprie dello yoga possono inoltre essere di grande supporto alle persone più vicine a* bambin*

Questo progetto partirà all'interno del progetto Trame Educative il 30 gennaio 2019 presso Il Tempo dei Giochi, in zona Stadio a Bologna, in collaborazione col Comune di Bologna e la Cooperativa Il Quadrifoglio e finanziato dell'Impresa Sociale Con i bambini.

Nel percorso di formazione per insegnanti ed operatori che lavorano sul sostegno impareremo le tecniche yoga da mettere in pratica con i/le bambin* di cui ci si prende cura, in modo da aiutarl* a comprendere tutte le loro capacità e a gestire meglio le difficoltà.

Grazie all'arricchimento della nostra formazione, amplieremo così le possibilità di interazione, imparando anche nuove modalità di concentrazione e rilassamento, fondamentali per tutt*, in un lavoro così delicato ed importante.

Questa formazione partirà il 29 gennaio 2019 presso l'Associazione Culturale Il Colibrì, in zona Stadio,a Bologna, in collaborazione con l'ufficio scuola del Comune di Bologna.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO si è tenuta mercoledì 23 GENNAIO 2019 alle ore 16.00 presso Il Tempo dei Giochi, Via dello Sport 25, Bologna.

Presentazione Yoga Speciale-BO

Articolo di Repubblica

 

SCHEDA DI CONTATTO


Per informazioni ed iscrizioni ai corsi e per creazione progetti scolastici compilare ed inviare la scheda sottostante.


CONTACTS